con tutta questa bellezza





A Roma ho conosciuto Lorenzo Gasparrini. Ci ha raggiunto a cena, ma aveva già mangiato. Per cui non ha mangiato. Lui. Io, che invece mangiavo patatine, ero con le donne straordinarie dell’Udi che ho la fortuna di conoscere e con cui ho la sfacciata fortuna di condividere una parte importante della mia vita.

Gli abbiamo parlato di “io sono bellissima”. Ero stanca. Stanchissima. A pezzi. Credo di essere stata anche piuttosto antipatica. Cosa che in certi casi mi riesce particolarmente bene. Un uomo intelligente, senza dubbio. Perché non si è fermato lì.

Dopo qualche giorno mi arriva una sua bella mail con la proposta di un blog sulla bellezza. Una cosa fantastica. Gli ho detto di sì subito. Perché? Me l’ha chiesto, gli ho risposto.

Uno. Erano almeno tre anni che cercavo di scrivere qualcosa a quattro mani con un uomo. Come si dice, ne è passata acqua sotto i ponti. Tutti (non tanti, comunque) sono stati non soltanto inadeguati ma anche incapaci di ammetterlo. Ero stanca, e ho smesso di cercare. E alla fine arriva lui.

Due. Da un anno a questa parte, da quando ho pubblicato i racconti, tanti di quelli che mi leggono parlano di una “bellezza” molto profonda che io mi porto dietro: in quello che scrivo, dico, faccio, disegno. E alla fine arriva lui.

Ne abbiamo parlato un po’. Ho avuto l’impressione che ci capissimo al volo. Un’ottima cosa. Ed ecco il nostro blog: contuttaquestabellezza. Sottotitolo: Loredana e Lorenzo sulle meravigliose cose che ci stiamo perdendo.

Ne scriveremo alternandoci e sperando che lettrici e lettori ci aiutino a parlare di una bellezza “senza stereotipi, senza banalità, senza bilancia, senza misure, senza insulti, senza teorizzazioni sterili, senz’altro che le cose meravigliose che ci sono intorno e che ci portiamo dentro”.

Volete essere con noi?

p.s. Un’altra bellissima cosa è che Lorenzo mi ha anche ben spiegato il significato di dàje, che non è poco. V’assicuro.

This entry was posted on giovedì, ottobre 6th, 2011 at 20:27 and is filed under amiche e amici, diario, io sono bellissima, nomi. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.